Mini Alloggi ” Il Borgo “

Mini Alloggi ” Il Borgo “2023-12-14T14:58:56+01:00

“Il Borgo”

Il mini alloggio è una soluzione abitativa di tipo residenziale, studiata per contribuire al miglioramento della qualità della vita dell’anziano, l’obiettivo è di garantire all’anziano il diritto all’autonomia “residua” in un luogo in cui vivere anche in compagnia, offrendo un sistema di servizi integrato con il territorio in un ambiente più idoneo rispetto al domicilio, attraverso la presenza di comfort ed attrezzature specifiche ed in assenza di barriere architettoniche, oltre che alla professionalità di figure socio sanitaria di provata esperienza.

Con l’avanzare dell’età, che si unisce a una maggiore fragilità e a una minore mobilità diventa molto importante avere dei vicini che si conoscono e su cui si può contare in caso di bisogno: questo è il concetto di “cohousing”, che nasce come risposta innovativa ai bisogni della nuova società in cui l’affermazione dell’individualismo ha comportato una graduale dissoluzione delle reti parentali tradizionali e della vita comunitaria, che rappresenta uno dei principi su cui si fonda il presente progetto.

Si considera il cohousing una valida soluzione contro la disgregazione della vita comunitaria che rafforza la coesione soprattutto tra i gruppi sociali più a rischio.

CARATTERISTICHE DEL SERVIZIO:

Tutti gli alloggi sono dotati di servizi igienici che consentono l’accessibilità a non normalmente dotati che sono costretti all’uso della carrozzina. Inoltre sono stati installati WC con doccino con miscelatore termostatico. Il piatto doccia è stato realizzato ad incasso nel pavimento in modo che non crei barriera architettonica.

Ogni alloggio è arredato ed è composto da:

  • Spazio soggiorno con angolo cottura
  • Bagno accessibile a portatori di handicap
  • Ad esclusione dei monolocali gli alloggi sono dotati di 1 o 2 camere da letto

Oltre agli alloggi sono stati realizzati spazi comuni che consentono la vita sociale dei residenti, nonché attività organizzate dalla struttura per aggregare gli anziani ed evitare l’emarginazione di chi meno predisposto alla vita sociale, si rinchiude nel proprio alloggio. Al piano terra sono realizzati una sala polivalente che consente eventuali attività ludiche organizzate dai residenti e spazi di aggregazione per socializzare (cucina comune, sala TV, biblioteca), nonché attività di laboratorio organizzate dalla struttura per mantenere partecipi gli anziani.

Esternamente verrà arredato parte del cortile in modo che si crei uno spazio ricreativo e/o ludico esterno da utilizzare nella bella stagione, inoltre collegato con il cortile della R.S.A. consente una maggior socializzazione dei residenti con il resto del contesto.

Vista la disposizione l’edificio è dotato di due accessi uno per ogni scala. Ogni accesso viene dotato di soggiorno di ritrovo che garantisca ai parenti che vanno a far visita ai residenti di poter sostare a parlare senza aver limiti di spazio, inoltre, in caso di convivenza con persona estranea al nucleo famigliare non si arreca disturbo e/o disagio.

Gli spazi comuni posti tutti al piano terra hanno lo scopo di garantire la possibilità di svolgere vita di relazione, di soddisfare interessi culturali e ricreativi, riservando appositi locali opportunamente arredati.

Gli scopi generali di tali spazi riconducono all’importanza di instaurare rapporti stretti con i vicini di casa al fine di combattere e prevenire l’isolamento e l’emarginazione dell’individuo, stimolare il senso di appartenenza alla comunità e ai luoghi del vivere quotidiano, far prevalere l’importanza del benessere della collettività sulle divergenze e sui dissapori personali, favorire i processi di socializzazione e cooperazione tra le persone, promuovere la collaborazione reciproca per ottenere più tempo libero, migliorando così la qualità della vita.

SERVIZI OFFERTI

Il personale Socio Assistenziale interviene a sostegno dell’utente nella fase di igiene personale (bidet, rasatura, igiene orale, aiuto nella vestizione….) oltre che nel riordino dell’alloggio (rifacimento del letto, cambio della biancheria…). L’intervento verrà effettuato nella fascia oraria mattutina secondo un programma definito e condiviso con l’utenza che cercherà di tenere conto delle richieste/necessità dei fruitori del servizio. Il servizio comprende la inoltre la possibilità di eseguire il bagno completo una volta la settimana anche con l’utilizzo di vasche protette, di cui la struttura è dotata (giorno da pianificare con l’utenza).

La Fondazione inoltre si occupa di realizzare servizi integrativi con l’obiettivo di creare momenti di svago e intrattenimento per l’utente volti alla socializzazione e al proprio benessere fisico ed emotivo

Le attività di animazione sono garantite da personale qualificato e finalizzate a coinvolgere l’anziano in prima persona, come soggetto attivo e non come semplice “spettatore”.
Il programma delle varie attività è settimanale e tiene conto delle caratteristiche e delle aspettative degli ospiti, in modo da adattare e diversificare i vari momenti.
Sono programmate attività di gruppo, quali: laboratori creativi, attività manuali ludico/artistiche, attività di animazione culturale e musicale.
Sono inoltre previsti momenti di festa legati alle varie ricorrenze (compleanni, carnevale, festa della mamma ecc.), oltre che uscite sul territorio programmate nel periodo estivo in luoghi all’aperto e nel periodo invernale in luoghi di svago e/o culturali.
All’interno della Struttura è allestito un apposito spazio completamente arredato e attrezzato ad uso esclusivo del parrucchiere.
Gli ospiti possono usufruire del servizio di parrucchiere (a pagamento) prenotando la seduta alla reception.
Il servizio di pedicuria è personalizzato, gratuito e gestito direttamente dalla Fondazione.
All’interno della Struttura è situata una calda ed accogliente cappella a disposizione di tutti gli ospiti in qualsiasi momento della giornata.
Oltre a momenti di preghiera personale gli ospiti possono partecipare alla celebrazione della S. Messa e altri momenti di raccoglimento e riflessionecomunitaria.
Il servizio agevola le famiglie e gli stessi ospiti nella risoluzione di alcuni problemi di carattere amministrativo-sociale: pratiche di invalidità civile ed accompagnamento, pratiche fiscali, ecc.

GLI ALTRI SERVIZI

In attività dal 2000, la RSA di Mariano Comense è stata costruita nel completo rispetto di tutte le norme tecniche per la sicurezza degli ospiti e per la migliore qualità della vita degli utenti.

PER MAGGIORI INFO CLICCA QUI

Attivo dal 1° Ottobre 2001, il Centro Diurno integrato è un servizio semi-residenziale rivolto a persone anziane non autosufficienti parziali o a rischio di perdita dell’autonomia, che esprimono bisogni socio-sanitari difficilmente gestibili a domicilio, ma non ancora di entità tale da richiedere il ricovero in RSA.

PER MAGGIORI INFO CLICCA QUI

DONA IL TUO 5X1000 ALLA FONDAZIONE

A te non costa niente e ci aiuterai a migliorare i nostri servizi.
Scrivi il nostro Codice Fiscale sulla tua dichiarazione dei redditi

  • CODICE FISCALE – 81008470130

News

Rimani aggiornato sulle novità della nostra RSA

Hai bisogno Di aiuto?

Non esitare a contattarci

Torna in cima