Residenza Sanitaria Assistenziale

Residenza Sanitaria Assistenziale2024-06-20T16:30:41+02:00

R.S.A.

In attività dal 2000, la RSA di Mariano Comense è stata costruita nel completo rispetto di tutte le norme tecniche per la sicurezza degli ospiti e per la migliore qualità della vita degli utenti.

La RSA è inoltre circondata da un Parco di 7.000 mq. appositamente costruito ed attrezzato per le esigenze ricreative degli anziani e dei loro parenti.

COSA OFFRE LA STRUTTURA

La nostra struttura è dotata di n. 70 posti letto ed è destinata ad anziani di entrambi i sessi che si trovino in condizioni psico-fisiche gravemente deficitarie e tali da non permettere lo svolgimento di attività elementari, sempre che la famiglia e i servizi presenti sul territorio non possano provvedervi adeguatamente in modo diverso.

Allo stato attuale non possono essere accolti anziani affetti dal Morbo di Alzheimer, ma tale ricettività rientra nei futuri programmi di sviluppo della Fondazione, per la cui attuazione occorrerà attendere qualche anno.

SERVIZI SOCIO SANITARI

I Servizi Socio Sanitari, sono rivolti a persone non autosufficienti o portatrici di particolari patologie e disabilità.

Questo tipo di servizio infatti è svolto da personale specializzato o con attestato

E’ svolta da operatori sanitari qualificati afferenti a società esterne certificate.

Ha l’obiettivo di supplire alla carenza di autonomia dell’utente nelle sue funzioni personali ed essenziali, igienico sanitarie e relazionali attraverso interventi personalizzati (P.A.I.) condivisi con utenti/parenti.

La valutazione delle condizioni psico-fisiche ed intellettive di ogni singolo ospite residente viene costantemente monitorata attraverso l’utilizzo del Piano di Assistenza Individuale (P.A.I.), che consente a medici ed infermieri di cogliere ogni minima sfumatura inerente a problemi di carattere sanitario e/o comportamentale, e quindi di ottimizzare l’assistenza in modo sempre più personalizzato.

L’assistenza infermieristica è garantita da Infermieri presenti 365 giorni all’anno per ogni piano di degenza (35 ospiti) nelle ore diurne e dalla presenza di un infermiere per 365 giorni all’anno nelle ore notturne.

Il servizio medico è garantito dalla presenza del medico nelle fasce diurne con reperibilità nelle 24 ore.
Inoltre il Direttore Sanitario garantisce una presenza per più giorni alla settimana.

Tale servizio ha l’obiettivo di migliorare/mantenere le capacità motorie degli ospiti attraverso momenti riabilitativi di gruppo o trattamenti individuali, secondo le priorità emerse dal P.A.I.

Il servizio è affidato a fisioterapisti afferenti a società esterne certificate UNI EN ISO 9001:2015.
A disposizione per tali attività vi sono spazi interni e spazi esterni (parco percorsi per non autosufficienti e patio).
Sono inoltre a disposizione del servizio fisioterapico apparecchiature elettromedicali quali: diatermia, laser, ionoforesi, radar, tens, ultrasuoni ecc, e ogni genere di ausili finalizzati al benessere dell’utente che viene anche garantito da prestazioni specialistiche medico/fisiatriche

La Struttura è dotata di autorizzazione sanitaria rilasciata dagli enti competenti e garantisce il rispetto delle norme contenute nel Pacchetto Igiene (ex HACCP).
La cucina è moderna ed attrezzata in grado di garantire diete personalizzate e preparazioni alimentari adeguate alle condizioni sanitarie degli ospiti residenti.
I pasti principali sono serviti nei soggiorni di reparto ricreando un ambiente sereno e confortevole.
Il menù è stagionale e articolato su 4 settimane a rotazione, e tiene conto sia del gusto degli ospiti che di un bilanciato schema alimentare; viene esposto quotidianamente così che gli ospiti ne possano prendere visione ed esprimere le proprie preferenze.
Il servizio è appaltato ad una ditta esterna qualificata per la ristorazione e certificata UNI EN ISO 9001:2015.

Il quadro sanitario dell’ospite viene ampliato dalle valutazioni dei medici specialisti che affiancano e potenziano l’assistenza sanitaria offerta.

SERVIZI INTEGRATIVI

La Fondazione si occupa di realizzare servizi integrativi con l’obiettivo di creare momenti di svago e intrattenimento per l’ospite volti alla socializzazione e al proprio benessere fisico ed emotivo

Le attività di animazione sono garantite da personale qualificato e finalizzate a coinvolgere l’anziano in prima persona, come soggetto attivo e non come semplice “spettatore”.
Il programma delle varie attività è settimanale e tiene conto delle caratteristiche e delle aspettative degli ospiti, in modo da adattare e diversificare i vari momenti.
Sono programmate attività di gruppo, quali: laboratori creativi, attività manuali ludico/artistiche, attività di animazione culturale e musicale.
Sono inoltre previsti momenti di festa legati alle varie ricorrenze (compleanni, carnevale, festa della mamma ecc.), oltre che uscite sul territorio programmate nel periodo estivo in luoghi all’aperto e nel periodo invernale in luoghi di svago e/o culturali.
All’interno della Struttura è allestito un apposito spazio completamente arredato e attrezzato ad uso esclusivo del parrucchiere.
Gli ospiti possono usufruire del servizio di parrucchiere (a pagamento) prenotando la seduta alla reception.
Il servizio di pedicuria è personalizzato, gratuito e gestito direttamente dalla Fondazione.
All’interno della Struttura è situata una calda ed accogliente cappella a disposizione di tutti gli ospiti in qualsiasi momento della giornata.
Oltre a momenti di preghiera personale gli ospiti possono partecipare alla celebrazione della S. Messa e altri momenti di raccoglimento e riflessionecomunitaria.
Il servizio agevola le famiglie e gli stessi ospiti nella risoluzione di alcuni problemi di carattere amministrativo-sociale: pratiche di invalidità civile ed accompagnamento, pratiche fiscali, ecc.

GLI ALTRI SERVIZI

Attivo dal 1° Ottobre 2001, il Centro Diurno integrato è un servizio semi-residenziale rivolto a persone anziane non autosufficienti parziali o a rischio di perdita dell’autonomia, che esprimono bisogni socio-sanitari difficilmente gestibili a domicilio, ma non ancora di entità tale da richiedere il ricovero in RSA.

PER MAGGIORI INFO CLICCA QUI

Il mini alloggio è una soluzione abitativa di tipo residenziale, studiata per contribuire al miglioramento della qualità della vita dell’anziano

PER MAGGIORI INFO CLICCA QUI

DONA IL TUO 5X1000 ALLA FONDAZIONE

A te non costa niente e ci aiuterai a migliorare i nostri servizi.
Scrivi il nostro Codice Fiscale sulla tua dichiarazione dei redditi

  • CODICE FISCALE – 81008470130

Modalità d’accesso

Le rette

Orari Visite

News

Rimani aggiornato sulle novità della nostra RSA

Hai bisogno Di aiuto?

Non esitare a contattarci

Torna in cima